Wealth Trust s.r.l. è una società di consulenza in materia di pianificazione patrimoniale e di gestione di patrimoni (Trust Company), che si rivolge alle famiglie, alle imprese e alle banche.
La filantropia spesso viene utilizzata come strumento per assicurare l’unità della famiglia in un sistema di valori condiviso. Alla base vi è il concetto di “give back” ovvero di restituzione alla società di quanto ricevuto, sempre più diffuso nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.
Si può concretizzare in donazioni di denaro, progetti di raccolta fondi, mecenatismo, costituzione di istituzioni filantropiche e charity, spesso legati al settore in cui l’azienda opera. Tra gli strumenti cui è possibile fare ricorso spicca la fondazione che assume un ruolo preminente nell’ambito della pianificazione patrimoniale. Un grande incentivo è garantito dalla politica fiscale. Il c.d. Art Bonus prevede che chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura possa godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Parimenti è prevista una detrazione fiscale importante per i contribuenti privati che finanzino gli enti filantropici, associazioni o fondazioni costituite al fine di erogare denaro, beni o servizi, a sostegno di categorie di persone svantaggiate o di attività di interesse generale.