Successioni internazionali

Una successione internazionale si riscontra qualora i beni o gli eredi del defunto si trovino in uno Stato diverso da quello ove si è aperta la successione.
Si stima che successioni transfrontaliere coinvolgono ogni anno oltre 450.000 famiglie in Europa, fenomeno destinato a crescere a causa della sempre maggiore mobilità delle famiglie.
La nuova legislazione europea semplifica la gestione delle successioni internazionali individuando chiaramente quale tribunale europeo avrà la competenza giurisdizionale per gestire l’eredità e quale legge sarà applicata.
Tuttavia i cittadini possono scegliere di applicare alla loro eredità la legge del Paese di cui hanno la cittadinanza, che può essere un Paese dell’UE o un Paese terzo.
Le nuove norme facilitano la pianificazione della successione: i cittadini che redigono un testamento possono ora scegliere di applicare la legge del loro Paese di origine alla totalità della loro eredità, anche se vivono in un altro Paese dell’UE e hanno attività in diversi Paesi.