Contatti

  • Corso Fiume 2 Torino
  • 011-6605068
  • info@wealthtrust.it
  • Office Hrs: Today 9.00am to 6.00pm

Patto di famiglia

Il Patto di Famiglia è un contratto con il quale si anticipa la successione dell’imprenditore, poiché permette di definire il passaggio generazionale all’interno dell’impresa.
È uno strumento importante che può essere utilizzato per prevenire il disgregamento delle aziende una volta venuto a mancare il titolare e per evitare l’assegnazione del complesso aziendali a soggetti non in grado di assicurare la continuità gestionale dell’impresa.
Al fine di agevolare il passaggio generazionale è prevista un’esenzione fiscale per i trasferimenti nell’ambito del patto di famiglia.
Il contratto prevede il titolare dell’azienda possa trasferire le quote soltanto ad alcuni tra i propri discendenti che però saranno tenuti a corrispondere agli altri legittimari una somma a titolo di liquidazione pari al valore delle quote di legittima.
È possibile utilizzare il trust come strumento di esecuzione del patto di famiglia, garantendo il diritto di credito dei legittimari non assegnatari.
In questo modo è possibile ottenere il trasferimento del controllo dell’impresa in caso al successore designato ma vincolando le partecipazioni trasferite in un trust a garanzia della liquidazione di quanto spettante agli altri legittimari.