Wealth Trust s.r.l. è una società di consulenza in materia di pianificazione patrimoniale e di gestione di patrimoni (Trust Company), che si rivolge alle famiglie, alle imprese e alle banche.
Trust, uno strumento delicato che ha bisogno di esperti
Trust, uno strumento delicato che ha bisogno di esperti
L’ avvocato Edoardo Tamagnone è stato intervistato da ItaliaOggi sul trust, l’istituto di diritto anglosassone diventato sempre più frequente anche in Italia e sui suoi limiti nel nostro Paese.
Secondo Tamagnone, «L’effetto principale dell’istituzione di un trust è la segregazione patrimoniale, in forza della quale i beni conferiti in trust costituiscono un patrimonio separato rispetto al patrimonio del Disponente, del Trustee e dei Beneficiari con la conseguenza che non possono essere aggrediti dai loro creditori. È evidente, dunque, che per accordare una tutela così ampia al “patrimonio separato” conferito in trust, che vive una vita autonoma rispetto alla persona fisica del Disponente tanto da essere addirittura intangibile al fenomeno successorio, l’ordinamento italiano richieda che sia verificata in concreto la presenza di alcuni requisiti posti come essenziali per il riconoscimento del trust.
All’interno di questi limiti, tuttavia, viene garantita la massima libertà al Disponente di scegliere la legge regolatrice che meglio si attaglia alle finalità
del trust che intende istituire».